Life Skills per imparare a vivere

Le Life Skills (o Competenze per la Vita) sono quell’insieme di competenze, abilità personali, cognitive, sociali, emotive e relazionali che permettono agli individui di affrontare le sfide quotidiane della vita, rapportandosi a sé stessi e agli altri con fiducia nelle proprie capacità e con atteggiamento positivo e costruttivo.

Una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale. Si tratta di un argomento molto dibattuto negli ultimi anni, soprattutto per le implicazioni in campo educativo e della realizzazione personale del proprio potenziale.

In realtà queste competenze potrebbero essere innumerevoli, ma analizzando il campo di studio delle Life Skills emerge l’esistenza di un nucleo fondamentale di abilità che sono alla base delle iniziative di promozione della salute e benessere di bambini e adolescenti.

Nel 1993 il Dipartimento della Salute Mentale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha individuato nell’educazione alle Life Skills le tecniche privilegiate da coltivare in ambito scolastico e per l’attuazione di percorsi innovativi di insegnamento-apprendimento e di prevenzione per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni. In quest’ottica sono stati rivisti i cicli di istruzione e gli obiettivi formativi moderni dei nostri bambini e dei nostri ragazzi atti a favorire lo sviluppo individuale e sociale di ognuno di loro.

Il nucleo fondamentale delle Life Skills identificato dall’OMS è costituito da 10 competenze chiave:

  1. Consapevolezza di sé
  2. Gestione delle emozioni
  3. Gestione dello stress
  4. Comunicazione efficace
  5. Relazioni efficaci
  6. Empatia
  7. Pensiero Creativo
  8. Pensiero critico
  9. Prendere decisioni
  10. Risolvere problemi

Tali competenze possono essere raggruppate secondo 3 aree:

  • EMOTIVE – consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, gestione dello stress;
  • RELAZIONALI – empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci;
  • COGNITIVE – risolvere i problemi, prendere decisioni,pensiero critico, pensiero.

Le life skills sono le colonne portanti di un percorso di crescita personale completo, non un pacchetto aggiuntivo.

E sviluppare ed allenare tali abilità significa lavorare per diventare una persona migliore, più felice, realizzata e completa, capace di gestire al meglio le varie situazioni che incontrerà nella sua vita. Una persona in grado di attingere a risorse che altrimenti resterebbero inesplorate.

Napoli Consuelo
Consuelo Napoli
+ articoli dello stesso autore

Insegnante di scuola primaria con esperienza ventennale, mamma di due bambine vivaci e curiose, appassionata di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza con il pallino per la didattica cre-attiva e inclusiva. Si diverte a creare contenuti e risorse didattiche per bambini, e condivide le sue esperienze con genitori e colleghi sul suo blog e sui social. Sostenitrice delle buone pratiche nella didattica e nell’educazione ed è sempre impegnata a diffondere l’amore per la lettura. Cofondatrice della rivista digitale gratuita "Didattica Felice", riconosciuta come insegnante innovativa MIE Microsoft 2020-21.